Terapia di Coppia
"Uno degli obiettivi fondamentali di una coppia è quello di favorire il processo evolutivo di quelli che ne fanno parte."
Menghi
Due persone che si incontrano uniscono due teste, due cuori, due storie familiari. La relazione di coppia è un incontro tra differenze e un incastro di storie relazionali. Si tratta di due mondi che hanno bisogno di intersecarsi e contaminarsi per poter procedere insieme.
Questo lavoro di conciliazione e mediazione delle differenze può risultare, in alcune fasi della vita, così difficile da apparire impossibile: la nascita di un figlio, un lutto o una grave malattia di un familiare, gravi problematiche lavorative o economiche sono solo alcuni dei fattori che possono mettere in crisi una coppia.
La terapia di coppia è quindi volta ad aiutare i due membri della coppia a definire il loro disagio: ripercorrere con il terapeuta la storia della vita passata insieme per poter meglio affrontare e leggere con maggior chiarezza le difficoltà presenti. L’obiettivo è trovare le risorse già presenti, ma non ancora utilizzate, che garantiscono di superare le criticità improvvise o meno della vita tenendo sempre presente che “La coppia è composta di tre parti, due individui e una relazione: io, tu, noi” (V.Satir).
"Le cosiddette patologie tra i due componenti di una coppia non sono che tentativi di soluzione a condizioni disfunzionali precedenti."
Menghi
La terapia o la consulenza di coppia può essere utile anche per coloro che non sanno ancora decidere se separarsi o meno, infine per coloro che hanno deciso di farlo ma non sanno come farlo nel modo meno doloroso possibile per sé e per i figli ove ce ne sono.
Nella Terapia sistemica di coppia sono invitati a partecipare agli incontri i membri della coppia. In alcune occasioni è possibile concordare la partecipazione anche a membri delle famiglie estese. Gli incontri possono durare fino ad una ora e mezza e possono essere quindicinali o mensili.
"Imparare a guardare l’altro nella coppia significa imparare a vedere se stessi."
Menghi
Perché Contattarmi
Puoi contattarmi sia per un confronto su una specifica situazione o per un sostegno risolvibile in un unico incontro che per valutare la presa in carico in un vero e proprio percorso terapeutico. Ecco alcuni esempi delle tematiche affrontabili.
CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE
Via Skype, Zoom, WhatsApp o Altro
In questo periodo di emergenza ho intensificato l’attività di consulenza psicologica online con l’intento di raggiungere e sostenere coloro che, chiusi in casa, vivono un momento di profondo disagio e apprensione per sé, per i propri cari, per il futuro, per il lavoro e la salute: taluni allontanati dalla rete familiare o amicale di sostegno, altri imprigionati in situazioni familiari profondamente dolorose.
Le prestazioni online da me erogate seguono scrupolosamente le linee guida redatte dall’Ordine Nazionale degli Psicologi Italiani nonché le normative vigenti in materia di Privacy e Trattamento dei Dati.