Dottoressa Laura Vescovo Psicologa Udine

Psicologa Psicoterapeuta a Udine

Mi presento

"Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi."
M. Proust

Mi chiamo Laura Vescovo, sono una Psicologa Psicoterapeuta, esercito la mia attività da libera professionista a Udine. Sono laureata in Psicologia Clinica all’Università di Padova: finiti gli studi universitari sono rientrata in Friuli e ho scelto di non iscrivermi subito alla Specializzazione perché bisognosa di sperimentarmi come persona, adulta, nel mondo del lavoro e fare esperienza di vita. È così che ho aspettato di sentirmi pronta e maturato nel tempo la decisione di Specializzarmi per poter diventare finalmente psicoterapeuta, professione in cui credo profondamente e che esercito con passione.

L’aver atteso il "mio tempo" e il bisogno di sentire compiuti alcuni passaggi evolutivi che ero desiderosa di fare, esprimono la convinzione che nulla è giusto o sbagliato in termini assoluti, che non esiste anticipo o ritardo se riusciamo a percorrere quello che è il nostro percorso di vita sentendoci al centro di essa, e non determinati da ciò che proviene da fuori. Ognuno di noi è unico, unico il modo in cui sta al mondo, unico il suo progetto e il percorso per raggiungerlo. La strada non è facile, a volte è in salita, a volte ha curve così strette che si teme quello che può esserci una volta svoltato perché non raggiungibile ai nostri occhi, non prevedibile. A volte procede lineare, il selciato è agevole, altre pieno di buche e pozzanghere. Ma l’importante è procedere. Lungo il tragitto della crescita, della propria autonomia nella gestione della propria vita.

CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE

Via Skype, Zoom, WhatsApp o Altro

In questo periodo di emergenza ho intensificato l’attività di consulenza psicologica online con l’intento di raggiungere e sostenere coloro che, chiusi in casa, vivono un momento di profondo disagio e apprensione per sé, per i propri cari, per il futuro, per il lavoro e la salute: taluni allontanati dalla rete familiare o amicale di sostegno, altri imprigionati in situazioni familiari profondamente dolorose.

Le prestazioni online da me erogate seguono scrupolosamente le linee guida redatte dall’Ordine Nazionale degli Psicologi Italiani nonché le normative vigenti in materia di Privacy e Trattamento dei Dati.

La mia Formazione

Sono laureata all’Università degli studi di Padova, indirizzo Clinico Dinamico. Specializzata, con lode, in psicoterapia all’ITFV Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso. Nel frattempo mi sono formata ed abilitata all’utilizzo dell’approccio psicoterapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per l’elaborazione del trauma. Ho collaborato come volontaria col Consultorio Familiare Udinese Onlus dove mi sono occupata di consulenza rivolta all’individuo, alla coppia o alla famiglia, in linea con la mia formazione. Mi tengo in costante aggiornamento attraverso corsi, convegni e seminari. Esercito l'attività di Psicologa Psicoterapeuta a Udine.

Laurea in Psicologia - Università degli Studi di Padova
Specializzazione in Psicoterapia - Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso
Abilitata all’utilizzo dell’approccio psicoterapeutico EMDR
Dottoressa Laura Vescovo Psicologa Udine

La Specializzazione sistemico familiare

Sassi

Gli indirizzi di Specialità sono innumerevoli, tutti validi, quindi come scegliere quello che per quattro anni ti impegnerà intensamente e che contribuirà in modo così radicale a formarti professionalmente? La scelta è davvero molto importante ed è fondamentale che esprima il modo del professionista di guardare alla vita, alle persone, al dolore. È così che ho scelto l’approccio Sistemico Familiare-Relazionale perché quello che sentivo rispecchiare di più il mio modo di stare nel mondo e rappresentare con efficacia la chiave di lettura che sento innata rispetto agli eventi, alle persone, alle situazioni che ci ritroviamo e/o scegliamo di vivere.

La psicoterapia sistemico relazionale si rivolge al paziente non considerandolo un individuo isolato, ma membro di un complesso sistema di relazioni, in primis ma non solo, quelle familiari, determinanti nella costruzione dell'identità personale. Nessuno è solo ma sempre immerso in un sistema di relazioni, di significati che nascono dall’interazione tra la mia individualità e ciò che ho ereditato dalla mia storia: modelli, miti valori, riti… taluni sono delle risorse su cui contare, altri vincoli da lasciare, paletti da trasgredire alla continua ricerca della nostra individuazione rispetto alle nostre radici. È un percorso che dura tutta la vita. Come un albero che silenziosamente cresce lì dove il seme ha potuto incontrare terreno fertile, spesso non lontano da quello che lo ha generato; trova nutrimento e forza nelle sue radici, più sono forti più sarà difficile per il vento sradicarlo, per la siccità disidratarlo, per la pioggia abbatterlo. Con il compito e la responsabilità di alzarsi, sviluppare le sue fronde e tendere i rami alla ricerca del Sole.

Essendo così centrali le relazioni, questa formazione mi permette di poter prendere in carico sia individui singoli, che coppie, che interi nuclei familiari. L'obiettivo principale è quello di modificare le modalità di relazione disfunzionali all'interno della famiglia ma non solo. Il fine della terapia è quello di trovare modalità relazionali diverse con i sistemi di appartenenza e fornire una chiave di lettura più completa. Il lavoro psicoterapeutico non è, dunque, prettamente rivolto al trattamento del sintomo presentato, ma alle situazioni relazionali che lo hanno generato. È aperta a famiglie, coppie e singoli individui.

Perchè iniziare un percorso psicoterapeutico

Alcuni esempi dei momenti in cui ci può fermare e chiedere un aiuto ad un professionista

Vicinanza

Quando la fatica è troppa, quando diventa sofferenza, quando ci troviamo di fronte ad un bivio e non sappiamo a quale svincolo girare, quando non ci è possibile procedere perché lo zaino che abbiamo sulle spalle è troppo pesante e le gambe si rifiutano di procedere, quando non riusciamo a rivolgere lo sguardo alla strada che ancora ci attende, quella dell’oggi e del futuro, perché camminiamo ma con gli occhi rivolti al passato sono solo alcuni esempi dei momenti in cui ci può fermare e chiedere aiuto ad un professionista. Non perché sarà lui ad avere la risposta giusta, ma perché potrà aiutarvi a far emergere da dentro le vostre risposte, le vostre risorse.