Terapia Psicologica Individuale Udine

Terapia Individuale

"Compito dello psicoterapeuta è quello di assistere la persona nella ricerca del suo vero sè e poi di aiutarla a trovare il coraggio di essere quel sè."
Rollo May

La psicoterapia individuale ad orientamento sistemico pone al centro del suo interesse l'individuo e le sue relazioni, familiari ma non solo, considerando la persona sempre immersa in una rete di legami che non si possono trascurare, che sono fonte di dolore ma che possono diventare risorsa, anche grazie alla terapia. Non è necessario avere un sintomo specifico per accedervi, tuttavia, anche quando mi trovo alla sua presenza, l'atteggiamento è sempre quello di accoglierlo e ascoltarlo per capire che cosa vuole dire.

Cosa vuole comunicare a me ma soprattutto a chi dolorosamente lo porta e alle persone che lo circondano. È per questo che non va estinto se prima non si riesce a comprenderlo e ad accompagnare l’individuo ad accedere al proprio dolore e apprendere un nuovo modo per viverlo e comunicarlo. Solo allora il sintomo non avrà più motivo di essere. Ascolto sempre attentamente la sofferenza che una persona si porta appresso: essa è il frutto di una storia, non solo individuale bensì, quantomeno, familiare. Ma può anche essere il punto di partenza per una svolta.

“Date parole al vostro dolore” diceva W. Shakespeare “altrimenti il vostro cuore si spezza” e tenete a mente che “non tutte le tempeste arrivano per distruggerti la vita. Alcune arrivano per pulire il tuo camino” (Seneca).

Nella terapia individuale la frequenza delle sedute è variabile ed è possibile, se considerato utile e, se e solo se concordato con il paziente, il coinvolgimento su invito di eventuali familiari o persone significative.

Perché Contattarmi

Puoi contattarmi sia per un confronto su una specifica situazione o per un sostegno risolvibile in un unico incontro che per valutare la presa in carico in un vero e proprio percorso terapeutico. Ecco alcuni esempi delle tematiche affrontabili.

Disturbi d'Ansia

Problematiche di Coppia

Disagio Relazionale

Comunicazione in Famiglia

Gestione dei Conflitti

Situazioni Critiche

Lutti

Disagio Emotivo

Depressione o Solitudine

Momenti di Difficoltà

Riscoprire le Proprie Risorse

CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE

Via Skype, Zoom, WhatsApp o Altro

In questo periodo di emergenza ho intensificato l’attività di consulenza psicologica online con l’intento di raggiungere e sostenere coloro che, chiusi in casa, vivono un momento di profondo disagio e apprensione per sé, per i propri cari, per il futuro, per il lavoro e la salute: taluni allontanati dalla rete familiare o amicale di sostegno, altri imprigionati in situazioni familiari profondamente dolorose.

Le prestazioni online da me erogate seguono scrupolosamente le linee guida redatte dall’Ordine Nazionale degli Psicologi Italiani nonché le normative vigenti in materia di Privacy e Trattamento dei Dati.